AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata








Data 07/12/2019
Titolo AUTOVELOX
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO - Continua il servizio di autovelox della Polizia municipale di San Gregorio. Il Comando di Polizia municipale comunica che si effettuerà il servizio di controllo della velocità nei seguenti giorni : Lunedi 09 dicembre in orario antimeridiano.
Data 05/12/2019
Titolo NATALE E CAPODANNO A SAN GREGORIO
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO – L'amministrazione comunale di San Gregorio, nonostante le ristrettezze economiche, ha preparato un nutrito programma per le festività natalizie. Le manifestazioni inizieranno con la solennità dell'Immacolata, l’8 dicembre e si concluderanno il 9 di gennaio 2020. «Con molta sobrietà – ha spiegato l’assessore allo Spettacolo, Giovanni Zappalà -, coinvolgendo associazioni e artisti locali, siamo riusciti a riempire un carnet di appuntamenti che abbracciano tutti i gusti e le esigenze dei cittadini. Saranno coinvolti tutti – ha continuato Zappalà - bambini, anziani, meno giovani e diversamente abili, andremo presso i plessi scolastici della San Domenico Savio e della Michele Purrello con il tradizionale zampognaro. Speriamo – ha concluso – di far passare ai sangregoresi le tradizioni natalizie in serenità». Alcuni importanti appuntamenti vedono i concerti previsti per il 22 e 28 dicembre in chiesa dell’Immacolata al Piano, rispettivamente con la Corale polifonica sangregorese e il Corpo bandistico “Citta di San Gregorio”; il 26 dicembre ci sarà "La casa di babbo Natale" e il 6 gennaio la tradizionale befana. La tradizione popolare siciliana troverà, invece, spazio in due appuntamenti previsti nell’Auditorium comunale per il 20 dicembre con l’Aedo dell’Etna, Alfio Patti e il 27 dicembre con i Triquetra. Il 9 gennaio, a conclusione, nell’Auditorium comunale “Giovani talenti in… concerto”: Giulia Privitera, promossa dall’Associazione “Pro Loco”. Le vie cittadine saranno animate dalla zampogna di Francesco Salanistri.
Data 05/12/2019
Titolo DEMOCRAZIA PARTECIPATA:
Foto
Dettagli
Testo DEMOCRAZIA PARTECIPATA: VINCE IL PROGETTO PER IL CENTRO INCONTRO MINORI SAN GREGORIO – Si è concluso il sondaggio de “La democrazia partecipata”, uno strumento importantissimo che ha dato ai cittadini sangregoresi la grande opportunità di attribuire la somma di 8.000,00 euro (pari al 2 per cento dei trasferimenti regionali da investire in un’azione di interesse pubblico da sviluppare sul proprio territorio), al progetto “Acquisto beni strumentali e arredi Centro incontro giovani”. Il progetto, che si è aggiudicato, con 474 preferenze su 1.113 votanti, il primo posto, ha scavalcato di poco l’altro: “Acquisto, ripristino ed installazione di arredo urbano e verde pubblico” che ha ottenuto 454 voti. A seguire il piano di lavoro relativo all’ “Acquisto ed installazioni giochi per bambini diversamente abili” cha ha ottenuto 55 preferenze. Tutte le altre sette rimanenti proposte non hanno toccato i 50 voti. «Sono soddisfatto per la grande partecipazione sulla piattaforma che ha visto ben 1.113 votanti manifestare il proprio consenso nella scelta dei vari indirizzi progettuali disegnati dall’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Seby Sgroi - dal momento che ha vinto il progetto n. 1 colgo l’occasione, in qualità di assessore al ramo, di comunicarvi che destinerò detta somma al Centro incontri minori di via Bellini 37, per valorizzarne e migliorarne la struttura con arredi e servizi da offrire ai giovani, attivando e promuovendo tutti i processi aggregativi che coinvolgono la comunità giovanile con la cooperazione di tutte le associazioni presenti sul territorio. La nostra finalità – ha concluso Sgroi – è quella di formare un vero punto di ritrovo per giovani, il cosiddetto “Centro di aggregazione giovanile”». Per il primo cittadino, Carmelo Corsaro, «questa considerevole partecipazione – ha commentato – è la testimonianza che la società sangregorese, insieme alle sue associazioni, sente propria l’appartenenza al territorio e infatti le proposte più votate sono state quelle orientate a giovani e all’arredo urbano, come a dire che i giovani vogliono vivere la propria cittadina stimolando l’amministrazione comunale a fare sempre meglio». Alfio Patti
Data 02/12/2019
Titolo AUTOVELOX
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO - Continua il servizio di autovelox della Polizia municipale di San Gregorio. Il Comando di Polizia municipale comunica che si effettuerà il servizio di controllo della velocità nei seguenti giorni : Martedì 03 dicembre in orario pomeridiano.
Data 28/11/2019
Titolo IL CANTO DI ROSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Foto
Dettagli
Testo

IL CANTO DI ROSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

SAN GREGORIO – Il canto di Rosa Balistreri contro le ingiustizie sociali; Rosa icona ed eroina contro la violenza sulle donne. “Rosa canta la Sicilia”. Questo il titolo del progetto ultimato nell’istituto comprensivo “Michele Purrello”, promosso dall’Associazione culturale “Radiusu” e patrocinato dall’assessorato alla Cultura, diretto da Eleonora Suizzo, del Comune di San Gregorio.

Un percorso, curato dal cantastorie Alfio Patti, nel quale sono state coinvolte le seconde medie sezioni A, B, C e D. 

Nel saggio finale, tenutosi nell’Auditorium della scuola, gli studenti hanno dato prova di maturità nell’affrontare l’argomento della violenza fisica, verbale e psicologica sulle donne.

Iniziato il 6 novembre, il corso ha visto il suo epilogo proprio a ridosso della Giornata contro la violenza sulle donne. I ragazzi, hanno preparato delle slide ed hanno ripercorso la vita della “cantatrice del Sud” (che amava definirsi una “cuntastorie e cantastorie”), che fu piena di sofferenze, miseria, privazioni e violenze. Tre sono stati gli uomini che hanno cambiato la vita di Rosa che scappa da Palermo su un treno che la conduce a Firenze: il primo il pittore Manfredi Lombardi con il quale ebbe una relazione affettiva durata 12 anni. Manfredi la introdusse nel mondo culturale che contava dove conobbe Buttitta, Guttuso, Sciascia, Dario Fo. Importante fu anche la conoscenza di Mario Modestini che le insegnò a suonare la chitarra e che scrisse per lei diverse ballate. Quindi Dario Fo che la introdusse nello spettacolo “Ci ragione e canto” del 1966. Da quel momento per Rosa fu tutto un successo e le ferite che la vita le aveva inferte cicatrizzarono.

«Anche questo è stato un progetto di successo – ha commentato la dirigente scolastica Gisella Barbagallo -, la risposta degli studenti è stata interessante e il percorso usato da Alfio Patti ha coinvolto i ragazzi che hanno conosciuto una donna straordinaria, una siciliana che non si è mai piegata alle avversità della vita».

Soddisfatta anche l’assessora Suizzo che ha promosso numerose iniziative a favore della identità culturale siciliana (Corsi di lingua e letteratura siciliana; il cantastorie in classe; il Festival dei cantastorie): «Il mio assessorato – ha detto la dott. Suizzo – ha sempre tenuto conto del valore della cultura siciliana. Ho fatto fede alla legge regionale n. 9/2011 che impone tali insegnamenti. Sono contenta che la preside e le insegnanti abbiamo subito sposato il progetto e abbiano sostenuto e accompagnato il lavoro del dott. Patti». Oltre alle slide, un filmato, che ritrae il cantastorie e gli studenti durante le lezioni, è stato realizzato dall’insegnate Andrea Vitriolo.

Alfio Patti, infine, compiaciuto per il risultato ottenuto e per la performance fine dei ragazzi, ha ringraziato le prof. Maria Grazia Palio, Antonella Neri, Alessandra Gulizia per aver guidato i ragazzi; il prof Rosario Carpinteri, per l’assistenza tecnica e l’insegnate Graziella Ferro per il sostegno esterno.

 
Data 26/11/2019
Titolo GIORNATA DEL PREMATURO:
Foto
Dettagli
Testo GIORNATA DEL PREMATURO:

IL COMUNE SANGREGORESE SEMRE ATTENTO ALLE PROBLEMATICHE DELLA FAMIGLIA

SAN GREGORIO – In Italia oltre 40.000 bambini, vengono alla luce prima del termine e iniziano
la loro vita attaccati ad una macchina, isolati dalla mamma e dal loro mondo affettivo.
Infatti circa il 7-9% dei neonati nasce prima della 37ª settima e l’1% prima della 32ª settimana.
A fornire questi dati è stata l’ABC Onlus – Associazione Bambini in Crescita di Catania che in
questi giorni, insieme a genitori di neonati prematuri ha celebrato la “Giornata internazionale del
prematuro”. Per l’occasione, l’Associazione ha chiesto ai Comuni della provincia di Catania di
“illuminare un monumento col colore viola per sensibilizzare l’opinione pubblica”.
Il Comune di San Gregorio ha subito aderito all’iniziativa e ha tenuto il simbolo illuminato,
collocato sul palazzo di città, per una settimana.
«Dietro l’aspetto simbolico – ha spiegato il primo cittadino, Carmelo Corsaro - vi è una attività
culturale, di sensibilizzazione e di comunicazione che l’Amministrazione comunale di San Gregorio
ha sempre messo in atto. Il nostro – ha dichiarato il sindaco – è stato definito un Comune virtuoso
nel campo dei Servizi sociali e soprattutto per le attività socio-sanitarie e culturali di settore.
Recentemente – ha continuato – abbiamo aderito anche all’iniziativa “Amici della famiglia”. Un
network messo in campo dall’Agenzia della famiglia della provincia autonoma di Trento che
incentiva le politiche familiari “nell’agio e non nel disagio”. Ci sono delle buone prassi che sono a
costo zero ma incidono positivamente nel costume e nel comportamento delle persone.
«Questa bella iniziativa – ha concluso il dott. Corsaro -, promossa dell’ABC–Onlus, e noi con loro,
mira a rafforzare il diritto del bimbo prematuro a ricevere tutte le attenzioni e cure mediche ed
umane atte a rendere dignitoso il suo percorso di crescita».
Per raggiungere questo obiettivo, l’ABC-Onlus cerca anche di rafforzare la relazione tra genitori e
operatori sanitari.

A.P.
Data 25/11/2019
Titolo No alla violenza sulle donne
Foto
Dettagli
Testo San Gregorio si illumina di rosso il 25 novembre nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Su iniziativa dell'Assessore Salvo Cambria sono stati installati dei proiettori di luce che colorano la facciata del Comune di rosso. L' Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Carmelo Corsaro è da sempre sensibile a queste tematiche. #noallaviolenzasulledonne #25novembre
Data 23/11/2019
Titolo AUTOVELOX
Foto
Dettagli
Testo

SAN GREGORIO - Continua il servizio di autovelox della Polizia municipale di San Gregorio.

Il Comando di Polizia municipale comunica che si effettuerà il servizio di controllo della velocità nei seguenti giorni :

Giovedi 28 Novembre in orario pomeridiano e
Sabato 30 Novembre in orario antimeridiano

Data 22/11/2019
Titolo AMMODERNAMENTO ED EFFICIENTAMENTO DELL’AUDITORIUM COMUNALE
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO, A PRESTO AMMODERNAMENTO ED EFFICIENTAMENTO DELL’AUDITORIUM COMUNALE SAN GREGORIO – L’Auditorium comunale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, struttura sangregorese ampiamente utilizzata per manifestazioni culturali, attività scolastiche, convegni, cinema e spettacoli a presto rifarà il look. Grazie alla presentazione di un progetto ben illustrato e completo in tutte le sue parti, la Regione siciliana, assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, ha concesso un contributo di 207.833,54 euro per mezzo del quale si interverrà sulla struttura rendendola ancora più efficiente e funzionale. Nel progetto accettato sono previsti posti a sedere all'esterno, cioè nell’attuale Arena, lo schermo, l’impianto di climatizzazione per l’interno, efficientamento energetico con pannelli solari, impianto audio e di illuminazione da palcoscenico. Per l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, «Questa amministrazione – ha dichiarato - dimostra di essere sempre più determinata e determinante, visto che in meno di due anni siamo riusciti ad attingere a diversi finanziamenti. Non abbiamo mai perso la speranza – ha continuato Cambria – e ci siamo battuti per attingere a finanziamenti messi a disposizione dalla Regione. Infatti, dopo aver ottenuto, grazie alla caparbietà del sindaco, Carmelo Corsaro e della mia, i finanziamenti per il rifacimento del manto stradale e rete acque reflue di Viale Europa; quelli per lo svincolo “Paesi etnei”; finanziamenti per la nuova illuminazione scolastica e quelli per il parco Adige, ora, - ha concluso l’assessore Cambria - siamo riusciti ad ottenere anche quello per l'auditorium comunale, difficile obiettivo, ma abbiamo centrato anche questo». Per il primo cittadino, Carmelo Corsaro «si tratta di un percorso di continuità – ha detto -. Già dall’insediamento della mia amministrazione – ha continuato – abbiamo puntato su degli obiettivi importanti pur sapendo delle difficoltà alle quali saremmo andati incontro. Certo, determinazione ma anche la volontà di mantenere gli impegni presi con i sangregoresi ci hanno portato al raggiungimento di questi obiettivi». Alfio Patti
Data 18/11/2019
Titolo PULIZIA SU VIA SGROPPILLO
Foto
Dettagli
Testo PULIZIA SU VIA SGROPPILLO Il Comune di San Gregorio interviene insieme a quello di Aci Castello SAN GREGORIO – Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di pulizia della via Sgroppillo, importante arteria e via di fuga in caso di calamità naturali che attraversa i comuni di San Gregorio e Catania e confina con Aci Castello e la sua frazione Ficarazzi. L’intervento è stato effettuato dall’assessorato al Verde pubblico, diretto da Giovanni Zappalà in collaborazione con l'assessore all'ecologia, Salvo Cambria. Inoltre, in sinergia con l'assessore del Comune di Aci Castello, Salvo Danubio, l’assessore sangregorese Giovanni Zappalà ha disposto la procedura per lo scerbamento, alla pulizia delle microdiscariche e alla manutenzione delle aree a verde, dal confine con Aci Castello (Ficarazzi) fino alla rotatoria di via Cristoforo Colombo in entrambi i lati della carreggiata. Il tratto che va, invece, da via Cristoforo Colombo fino alla rotatoria della via Nuovaluce e via XX Settembre è di proprietà, in entrambi i lati, del Comune di Catania. Per questo motivo, con lo stesso intento l’assessore Zappalà ha già incontrato i tecnici del Comune di Catania affinché si attivino per intervenire entro fine novembre alla pulitura del rimanente tratto. «È un intervento importante che andrebbe fatto continuamente – ha dichiarato l’assessore Giovanni Zappalà - la Sgroppillo è una strada molto trafficata e deve essere spesso attenzionata anche nel controllo delle micro discariche. Per questo – ha continuato Zappalà - l'assessore all'Ecologia del Comune di San Gregorio, Salvo Cambria, ha fatto installare telecamere di controlli per scoraggiare gli sporcaccioni. Infine un grazie devo all'assessore del Comune di Aci Castello, Salvo Danubio, per la stretta ed efficace collaborazione». Anche l’assessore Danubio ha espresso soddisfazione per la sinergia creatasi tra i due Comuni: «Un grazie va all'Amministrazione comunale di San Gregorio – ha detto l’assessore Danubio - per l'intervento di pulizia su via Sgroppillo, strada che è confinante con il nostro comune. Adesso – ha concluso - aspettiamo i lavori per il manto stradale, lavori che sono stati già appaltati dalla Città metropolitana di Catania». Alfio Patti
Data 16/11/2019
Titolo SAN MARTINO AL CENTRO DIURNO SANGREGORESE
Foto
Dettagli
Testo PARTECIPATA FESTA DI SAN MARTINO AL CENTRO DIURNO SANGREGORESE

SAN GREGORIO - Una divertentissima serata per i duecento partecipanti al Centro Diurno per
anziani e disabili di San Gregorio in occasione della festa di San Martino organizzata
dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “Ialite”.
La serata si è svolta all'insegna dell'allegria con pane e salsiccia, castagne, il tutto accompagnato da
un ottimo vino novello, con musica dal vivo e ballo a cura del maestro Carmelo Pezzino.
«Un ringraziamento lo rivolgo al responsabile della cooperativa Ialite, Mario Tilenni – ha
commentato l’assessore ai Servizi sociali, Seby Sgroi - per aver sostenuto questa iniziativa a favore
della comunità sangregorese; a tutto lo staff organizzativo, alle operatrici Ada, ai volontari della
Misericordia ed i servizi sociali.
«Un ringraziamento – ha concluso Sgroi - con tutto il cuore, va anche a tutti i partecipanti che
hanno reso tutto ciò speciale e magico grazie alla loro grande capacità di condivisione e
aggregazione».
Data 16/11/2019
Titolo AUTOVELOX
Foto
Dettagli
Testo

SAN GREGORIO - Continua il servizio di autovelox della Polizia municipale di San Gregorio.

Il Comando di Polizia municipale comunica che si effettuerà il servizio di controllo della velocità nei seguenti giorni :

Lunedi 18 Novembre in orario antimeridiano e
Giovedi 21 Novembre in orario pomeridiano

Data 12/11/2019
Titolo AUTOVELOX
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO - Continua il servizio di autovelox della Polizia municipale di San Gregorio. Il Comando di Polizia municipale comunica che si effettuerà il servizio di controllo della velocità nei seguenti giorni : Martedì 12 Novembre in orario pomeridiano
Data 11/11/2019
Titolo ALLERTA METEO 12/11 CHIUSURA SCUOLE
Foto
Dettagli
Testo SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE A SAN GREGORIO

DOMANI MARTEDÌ 12 NOVEMBRE È PREVISTA ALLERTA METEO ROSSA

Visto il bollettino emanato dalla Protezione Civile Regionale per la giornata di DOMANI MARTEDI 12 NOVEMBRE 2019 che attesta fase di allerta meteo “Allarme” avente livello di criticità “ROSSO”, dovuto ad avverse condizioni meteoriche con precipitazioni Diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali e meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a elevati;

CONDI-METEO AVVERSE

DAL POMERIGGIO DI OGGI LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 2019 E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO VENTI DI BURRASCA SUD-ORIENTALI CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE O TEMPESTA. FORTI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE; PRECIPITAZIONI DIFFUSE E PERSISTENTI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO
- Il Sindaco di San Gregorio Carmelo Corsaro

DISPONE : La sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole presenti nel territorio comunale,pubbliche e private.

INVITA TUTTA LA CITTADINANZA
-a limitare gli spostamenti,in particolare con veicoli privati,a quelli strettamente necessari.
-a rispettare le norme comportamentali di autoprotezione da adottare dai cittadini residenti e fluttuanti in caso di comunicati meteo avversi nonché durante i fenomeni piovosi come da ordinanza n°20 del 5/11/2014.

Ordinanza Sindacale n °/11/11/2019--->
http://www.comune.san-gregorio-di-catania.ct.it/Repository/Sangregorio/Informative/2019/id_2005/ordinanza_chiusura_scuola_12_OTTOBRE_2019.pdf

Comunicato Protezione Civile al link --->
http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/up/up_idro/19315_AVVISO%20DRPC_2019_11_11_61801.pdf

Ordinanza n°20 del 5/11/2014 riportata al seguente link ---> https://www.facebook.com/corsarosindaco/photos/pb.462566090465884.-2207520000.1441732550./738381709550986/?type=3&theater
Data 10/11/2019
Titolo ALLERTA METEO
Foto
Dettagli
Testo
METEO: PER DOMANI LUNEDI 11 NOVEMBRE 2019 IL COMUNE INVITA LA POPOLAZIONE A PARTICOLARE PRUDENZA.
 
+++SCUOLE REGOLARMENTE APERTE+++
 
ALLERTA METEO ARANCIONE
 
La protezione civile regionale ha comunicato che per domani, LUNEDI 11 NOVEMBRE si prevede dal pomeriggio e per le successive 24-36 ore venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
 
Nella classificazione di allerta la situazione è contraddistinta con il colore ARANCIONE di 'PRE-ALLARME' e dunque si prevede una "criticità moderata".
 
- Il Sindaco di San Gregorio Carmelo Corsaro
 
INVITA TUTTA LA CITTADINANZA
 
-a limitare gli spostamenti,in particolare con veicoli privati,a quelli strettamente necessari.
-a rispettare le norme comportamentali di autoprotezione da adottare dai cittadini residenti e fluttuanti in caso di comunicati meteo avversi nonché durante i fenomeni piovosi come da ordinanza n°20 del 5/11/2014.
 
Comunicato protezione civile al link --->
http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/up/up_idro/19314_AVVISO%20DRPC_2019_11_10_61637.pdf
 
Ordinanza n°20 del 5/11/2014 riportata al seguente link ---> https://www.facebook.com/corsarosindaco/photos/pb.462566090465884.-2207520000.1441732550./738381709550986/?type=3&theater
Data 08/11/2019
Titolo LA CREATIVITA’” ALLA PURRELLO
Foto
Dettagli
Testo LA CREATIVITA’” ALLA PURRELLO La dirigente, Gisella Barbagallo: «Curare l’ambiente per mezzo del riciclo» SAN GREGORIO – Si è conclusa con successo e molteplici attività la “Giornata della creatività” all’Istituto comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio. L’iniziativa, importante per la sua valenza educativa e culturale, ha avuto come obiettivo principale quello di potenziare le competenze progettuali e la capacità organizzativa e partecipativa degli alunni e di valorizzare la loro centralità per favorire l’aggregazione e la socializzazione. La “ Creatività” quest’anno è stata dedicata alla “cura per l’ambiente per mezzo del riciclo”. Gli alunni della Scuola dell’infanzia hanno realizzato illustrazioni e lavori creativi sul tema della vendemmia. Per gli alunni della scuola primaria si è scelto di lavorare alla creazione di oggetti con la tecnica degli origami o con materiale di recupero. La scuola secondaria di primo grado, invece, ha sviluppato il tema della raccolta differenziata e del riutilizzo dei materiali raccolti. I lavori hanno mostrato la creatività dei ragazzi: un televisore con la carta, una bambola o una spiaggia piena di rifiuti con l’indifferenziata, un bosco o un ritratto con gli elementi della natura, una serra con la plastica. «È stato un evento importante – ha commentato la dirigente scolastica, Gisella Barbagallo -, che ha valorizzato queste forme espressive le quali arricchiscono e completano l’attività didattica ordinaria. «Queste attività – ha concluso - inducono a riflettere sui temi proposti e a rafforzare la relazione tra gli alunni e i docenti».
Data 08/11/2019
Titolo Vent’anni di “Ferro e fuoco”
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO – La Compagnia “Ferro e Fuoco” di San Gregorio ha maturato due decenni di attività girando per i borghi medievali di Sicilia e oltre lo Stretto. I festeggiamenti, organizzati dalla stessa associazione e patrocinati dal Comune di San Gregorio, si sono svolti nella sede del Centro incontri minori dove è stata allestita una mostra che ha permesso di vedere, di toccare con mano, e in qualche caso anche di provare, le armi, le armature, gli abiti e gli accessori che vengono utilizzati durante gli spettacoli e durante gli eventi di ricostruzione storica. Inoltre, i fotografi della FeC Photography, Francesco Pellegrino e Ana Duque, hanno curato una mostra fotografica con scatti realizzati durante un campo di rievocazione storica organizzato dalla Compagnia. La mostra è stata inaugurata dal sindaco, Carmelo Corsaro, e da Antonio Vinci, fondatore e attuale segretario dell’associazione. Il primo cittadino ha espresso parole d’elogio: «per il lavoro svolto finora – ha detto -, e ha auspicato una collaborazione sempre più stretta con le associazioni del territorio che sono la linfa del tessuto sociale sangegorese». Dello stesso tenore i commenti dell’assessore ai Servizi sociali, Seby Sgroi, che ha visitato l’evento. Prima del taglio del nastro il presidente della Compagnia, Vincenzo Scuto, ha tenuto un discorso incentrato sulla collaborazione tra tutti gli attori del panorama culturale: “Ho sempre affermato che il vero tesoro della Compagnia sono i suoi membri -, ha detto -, ma da oggi voglio aggiungere a questi anche i tanti amici che permettono di superare le difficoltà che si parano davanti durante il nostro cammino”. A chiusura della manifestazione, nell’auditorium comunale, il maestro Giuseppe Severini ha messo in scena "Ora, Pugna et Labora", rappresentazione, sotto forma di spettacolo, di poesia e musica, delle tre categorie principali su cui si fondava la società medievale. Una carrellata di strumenti, costruiti da Severini stesso, e suoni sorprendenti, dai più arcaici e semplici ai più complessi ed evocativi di un'epoca che vide trasformazioni importanti e fece da base all'era moderna. «Uno spettacolo, quello di Severini – ha concluso Vincenzo Scuto -, che è un viaggio culturale, emozionante e divertente sull'intelligenza e la creatività dell'uomo del Medioevo, un periodo storico in cui la nostra terra, la Sicilia, ha avuto un ruolo cardine, verità che oggi troppo spesso tendiamo a dimenticare». Alfio Patti
Data 03/11/2019
Titolo AUTOVELOX
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO - Continua il servizio di autovelox della Polizia municipale di San Gregorio. Il Comando di Polizia municipale comunica che si effettuerà il servizio di controllo della velocità nei seguenti giorni : Mercoledi 6 e Sabato 9 Novembre in orario antimeridiano
Data 01/11/2019
Titolo AVVISO LAVORI ACOSET
Foto
Dettagli
Testo si informa che martedi 05/11 si dovra effettuare un intervento urgente di manutenzione straordinaria alla rete cittadina con chiusura parziale della distribuzione nel centro storico. i lavori si completeranno nella tarda nottata di martedi 05/11 salvo imprevisti e per il ripristino si dovanno attendere i tempi tecnici.
Data 30/10/2019
Titolo San Gregorio, persone con disabilità protagonisti in consiglio comunale
Foto
Dettagli
Testo San Gregorio, persone con disabilità protagonisti in consiglio comunale SAN GREGORIO – Le persone con disabilità del Centro diurno integrato di San Gregorio che partecipano al progetto “Camminiamo Insieme”, siglato tra l’associazione Anffas e il Comune di San Gregorio, hanno partecipato nei giorni scorsi al consiglio comunale della cittadina. I disabili hanno così voluto sensibilizzare, con la loro presenza, l’amministrazione comunale sulla pienezza dei propri diritti. «Il nostro Comune – ha commentato soddisfatto il primo cittadino, Carmelo Corsaro -, ha sempre prodotto convenzioni e progetti per favorire le persone con disabilità. Non per niente ci hanno individuato come Comune virtuoso nei Servizi sociali. Nonostante le risorse dell’Ente siano poche – ha concluso Corsaro - noi non abbiamo mai lasciati soli i nostri cittadini e le persone che vivono in disagio». Orazio, Edina, Bernardo, Francesco, Alessia, Fabio ed Emanuela, rappresentanti di questa realtà, hanno preso la parola per “dichiarare le proprie libertà di scelta, per rappresentarsi in prima persona e spiegare agli altri ciò che desiderano per migliorare la loro qualità di vita”. «Tutta l’amministrazione comunale è orgogliosa di questo momento -, ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali, Seby Sgroi -, un momento condiviso con entusiasmo anche dal consiglio comunale. «Siamo uno dei pochi Comuni così attenti a queste tematiche – ha continuato –. L’Anffas è un’associazione che ospitiamo da diversi anni e sosteniamo il progetto con fondi comunali». Presente all’evento anche Cristina D’Antrassi, presidente Anffas Catania, che ha sottolineato come «il Comune di San Gregorio – ha detto – è il primo ad aver portato questa convenzione in consiglio comunale. L’appuntamento con l’amministrazione sangregorese, fino ad oggi unico nel suo genere - ha continuato la presidente -, rappresenta una tappa significativa del percorso di sostegno all’autodeterminazione e accompagnamento alla consapevolezza di sé e dei propri diritti dei partecipanti che Anffas ha seguito grazie anche all’investimento nel sociale della stessa Amministrazione». Molto sentita la partecipazione da parte della comunità sangregorese alla seduta di Consiglio, momento di vera democrazia inclusiva e partecipata. Alfio Patti
Data 29/10/2019
Titolo DISSERVIZI IDRICI ACOSET
Foto
Dettagli
Testo COMUNICAZIONE DISSERVIZI IDRICI ACOSET OGGETTO: DISSERVIZI IDRICI CAUSA INGENTE PERDITA SU VIA ROMA. Si informa che a causa di copiosa perdita su Via Roma e relativi lavori di riparazione, si e' reso necessario chiudere la distribuzione idrica al centro del paese con conseguenti disservizi idrici in tutta la zona centrale del Comune in indirizzo. I lavori di riparazione si concluderanno nella tarda serata di oggi 29/10/2019 salvo complicazioni. Per il ripristino del servizio si dovra' tenere conto dei tempi tecnici di riempimento della rete cittadina e dei serbatoi. Distinti saluti.
Data 25/10/2019
Titolo ALLERTA METEO 25/10 CHIUSURA SCUOLE
Foto
Dettagli
Testo
SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE A SAN GREGORIO
 
DOMANI VENERDI 25 OTTOBRE 2019 È PREVISTA ALLERTA METEO ROSSA
 
Visto il bollettino emanato dalla Protezione Civile Regionale per la giornata di DOMANI VENERDI 25 OTTOBRE 2019 che attesta fase di allerta meteo “Allarme” avente livello di criticità “ROSSO”, dovuto ad avverse condizioni meteoriche con precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; e venti localmente forti sud-orientali sulla Sicilia centro-orientale
 
- Il Sindaco di San Gregorio Carmelo Corsaro
 
DISPONE : La sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole presenti nel territorio comunale,pubbliche e private.
 
INVITA TUTTA LA CITTADINANZA
-a limitare gli spostamenti,in particolare con veicoli privati,a quelli strettamente necessari.
-a rispettare le norme comportamentali di autoprotezione da adottare dai cittadini residenti e fluttuanti in caso di comunicati meteo avversi nonché durante i fenomeni piovosi come da ordinanza n°20 del 5/11/2014.
 
Ordinanza Sindacale n 47°/2019--->http://www.comune.san-gregorio-di-catania.ct.it/Repository/Sangregorio/Informative/2019/id_1986/Ordinanzachiusurascuole_25ottobre_2019.pdf
 
Comunicato Protezione Civile al link --->http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/up/up_idro/06_19297_AVVISO%20DRPC_2019_10_24_58326%20(1).pdf
 
Ordinanza n°20 del 5/11/2014 riportata al seguente link ---> https://www.facebook.com/corsarosindaco/photos/pb.462566090465884.-2207520000.1441732550./738381709550986/?type=3&theater
Data 25/10/2019
Titolo ALLERTA METEO 26/10
Foto
Dettagli
Testo
METEO: PER DOMANI SABATO 26 OTTOBRE 2019 IL COMUNE INVITA LA POPOLAZIONE A PARTICOLARE PRUDENZA.
 
ALLERTA METEO ROSSO
 
La protezione civile regionale ha comunicato che per domani, SABATO 26 OTTOBRE 2019 si prevede il persistere delle precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. sui settori centro-orientale della Sicilia la fenomenologia potrà localmente assumere anche carattere di persistenza. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. localmente le cumulate di precipitazioni potranno risultare abbondanti
 
Nella classificazione di allerta la situazione è contraddistinta con il colore ROSSO di 'ALLARME' e dunque si prevede una "criticità elevata".
 
- Il Sindaco di San Gregorio Carmelo Corsaro
 
INVITA TUTTA LA CITTADINANZA
 
-a limitare gli spostamenti,in particolare con veicoli privati,a quelli strettamente necessari.
-a rispettare le norme comportamentali di autoprotezione da adottare dai cittadini residenti e fluttuanti in caso di comunicati meteo avversi nonché durante i fenomeni piovosi come da ordinanza n°20 del 5/11/2014.
 
Comunicato protezione civile al link --->
http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/up/up_idro/19298_AVVISO%20DRPC_2019_10_25_58777.pdf
 
Ordinanza n°20 del 5/11/2014 riportata al seguente link ---> https://www.facebook.com/corsarosindaco/photos/pb.462566090465884.-2207520000.1441732550./738381709550986/?type=3&theater
Data 25/10/2019
Titolo Manutenzione straordinaria di ville e viali alberati
Foto
Dettagli
Testo San Gregorio: manutenzione straordinaria di ville e viali alberati
 
SAN GREGORIO – «Con la fine di ottobre -, ha annunciato l’assessore al Verde pubblico,
Giovanni Zappalà - inizierà la manutenzione delle aree a verde di proprietà comunali quali piazze e
parchi. Voglio precisare – ha continuato Zappalà - che questi interventi sono stati programmati
dall’assessore Salvo Cambria prima che io entrassi in giunta, a cui va il mio ringraziamento per la
collaborazione, e di concerto con il responsabile dell’area Servizi e Ambiente, ing. Vito Mancino».
Questi lavori interesseranno la quasi totalità delle aree verdi, piazze e parchi pubblici di San
Gregorio e inizieranno dal parco di via Adige per completare l’opera già restaurata recentemente per
renderla fruibile ai cittadini.
La programmazione, prevista nella determina dirigenziale n. 158 del 19 settembre scorso, prevede
anche i lavori per tutte le piazze cittadine che dovrebbero concludersi entro fine anno.
Gli ambiti dove dovranno essere predisposti i lotti di intervento sono i seguenti: Villa comunale,
parco con accesso dalle vie Adige/Brenta; parco con accesso dalla via Tevere; parco del Noce vie
Simeto/Piave; piazza Ettore Maiorana; via Pirandello (viale alberato e aree a verde); Piano
Immacolata; le piazze Marconi e villetta antistante; Regina Margherita; Della Repubblica; via
Bellini (viale alberato); area a verde di via Sgroppillo 23.
«La villa comunale di via Zizzo, la storica struttura nel centro storico di San Gregorio, – ha spiegato
l’assessore Zappalà -, versa in condizione non buone ed è chiusa. L’Amministrazione Corsaro sta
cercando di trovare un finanziamento regionale o europeo per rendere la struttura fruibile (verde,
bagni a norma, luci a norma). È intendimento di questo assessorato – ha concluso - ottimizzarne la
manutenzione del verde con una durata biennale, cioè programmare tutti gli interventi ordinari, con
cadenza mensile o bimestrale, ponendo fine al capitolo della straordinarietà. Infine sto cercando di
applicare, con un apposito bando pubblico, il regolamento approvato dal Consiglio comunale, che
permette alle attività commerciali di adottare le aree al verde di piazze pubbliche curandone la
qualità, e ai condomini di adottare le aree cedute al Comune per la relativa manutenzione del verde,
di contro il Comune riconoscerà degli sgravi nelle relative tasse».
 
Alfio Patti
 
Data 21/10/2019
Titolo IL CIMITERO DI SAN GREGORIO RIFÀ IL LOOK
Foto
Dettagli
Testo IL CIMITERO DI SAN GREGORIO RIFÀ IL LOOK Tanti gli interventi programmati dall’assessore Zappalà SAN GREGORIO – A nemmeno due mesi dalla nomina ad assessore, Giovanni Zappalà, con deleghe alle Politiche del Lavoro e Formazione professionale, Servizi anagrafici e demografici, Trasporti locali, Turismo e Spettacolo, Servizi cimiteriali e Verde pubblico, ha inquadrato e programmato alcuni suoi primi interventi che prenderanno il via a giorni. «Per prima cosa – ha dichiarato l’assessore Zappalà – ho ritenuto opportuno programmare degli interventi all'interno della struttura cimiteriale, necessari da tempo, e ciò l’ho fatto in sinergia con il responsabile dell'area ambiente e cimitero ing. Vito Mancino». Gli interventi di cui parla il neo assessore riguardano la manutenzione e il ripristino dell’impianto elettrico, che sarà gradualmente tutto trasformato in led con notevoli risparmi sui costi. L’inizio dei lavori è previsto per mercoledì 23 ottobre. Sempre mercoledì 23 ottobre si darà il via alla manutenzione del verde all’interno del cimitero. Per la Cappella di San Giuseppe, di proprietà comunale e restaurata qualche anno fa, è stata acquistata una scala per meglio permettere alle persone di arrivare nelle nicchie più alte all’interno della struttura funeraria. Per non limitare la manutenzione del verde solo all’interno del cimitero, nei giorni antecedenti la ricorrenza dei morti (1-2 novembre) saranno ripulite le strade adiacenti al campo santo: via Roma e via Gelatusi mentre il verde del dirimpettaio parcheggio, situato di fronte all’entrata principale, è stato già sistemato. «Stiamo programmano, inoltre, – ha annunciato l’assessore Zappalà - la manutenzione dei vecchi loculi. Per questo abbiamo già effettuato un sopralluogo con i tecnici e entro l'anno inizieranno lavori. Si sta studiando – ha concluso – la procedura per redigere un bando triennale, con affidamento ad una ditta esterna per la manutenzione della rete elettrica e la relativa bollettazione delle lampade votive». Alfio Patti