16/09/2020

MARIA E CARMELO, 50ANNI DI VITA INSIEME

L'Amministrazione comunale consegna una targa ricordo

SAN GREGORIO – Hanno festeggiato oggi i loro cinquant'anni di matrimonio i sangregoresi Maria Sardo di 67 anni e Carmelo Salanitri di 75. Il 16 settembre del 1970 convolavano a nozze nella chiesa della Madonna degli Ammalati di San Gregorio, dopo la mitica “fuitina”.
Lei, ancora minorenne, non sentì ragioni e impedimenti. Voleva coronare il proprio sogno d’amore e così fu. Carmelo, veniva da Randazzo a cercare lavoro nell'hinterland catanese scegliendo San Gregorio dove, infine, dopo anni, trovò lavoro presso il Comune. Si conobbero e fu amore a prima vista. Maria, sangregorese, casalinga, ha tirato su i loro tre figli: Maria Catena, Salvatore e Francesco.
Oggi, nell’aula consiliare del Municipio, il vicesindaco, Seby Sgroi ha consegnato una targa e un omaggio floreale a nome di tutta l'amministrazione comunale che ha voluto partecipare, così, ai festeggiamenti dell'anniversario.
«Cinquant’anni di matrimonio sono una meta importantissima – ha detto il vicesindaco Sgroi – perché questo lungo percorso è costellato, oltre che dall'amore anche da sacrifici e difficoltà».
Ogni matrimonio è una storia a sé; ogni coppia ha i propri meccanismi che la fanno andare avanti. Per Maria Sardo «ci vuole molto dialogo affinché una coppia duri nel tempo – ha detto – ed evitare che altri si intromettano nella coppia. Oneri, così come gli onori, sono da attribuire alla donna, basamento dell’unione».

San Gregorio di Catania 16 settembre 2020

Dott. Alfio Patti