17/03/2020

SAN GREGORIO, 17 MARZO L’ITALIA UNITA

SAN GREGORIO – Oggi si festeggia l’Unità d’Italia avvenuta il 17 marzo 1861 quando a Torino veniva proclamato il Regno d’Italia. Per questo motivo il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro, ha voluto ricordare questo giorno illuminando il municipio con il tricolore, «Restiamo uniti – ha ricordato il primo cittadino sangregorese - soprattutto in questi momenti che vedono l’Italia unita per una battaglia contro un nemico invisibile e insidioso. Sono orgoglioso – ha concluso – dei miei cittadini, per come stanno affrontando l’emergenza coronavirus con responsabilità e alto senso civico».
Un’unità sofferta e discussa quella della nostra Italia. Nel 1911 venne istituita come festività nazionale. La festività nazionale venne poi abolita, ma nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il 17 marzo è tornato per un solo anno ad essere festa nazionale.