28/05/2019

APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021

SAN GREGORIO, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021
L’assessore al bilancio Cosentino: «Soddisfatto, abbiamo garantito e tutelato tutte le Aree mantenendo i conti in ordine»
SAN GREGORIO – Il Consiglio comunale di San Gregorio ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021. Soddisfatti sindaco e giunta. «Il raggiungimento di questo obiettivo temporale – ha commentato il primo cittadino, Carmelo Corsaro – è stato possibile grazie all’organizzazione e alla professionalità del personale dell’Area finanziaria cui vanno i nostri ringraziamenti». In bilancio, in primo piano, i cantieri relativi allo svincolo di Via Catira, già previsto con somme del Patto per il Sud; interventi di mitigazione del rischio idraulico e conseguente rifacimento del manto stradale della circonvallazione di San Gregorio noto come Viale Europa. Nel bilancio confermati interventi sul piano culturale, sportivo e del tempo libero, con un’impostazione rivolta alle esigenze e alle prerogative della popolazione giovanile. «Tutta la struttura del documento finanziario – ha spiegato l’assessore al bilancio Natale Cosentino – è stata improntata su criteri di equilibrata prudenza così da mettere ulteriormente al riparo l’Ente rispetto ad eventuali eventi futuri. Anche per quanto riguarda alcune voci significative di entrata – ha continuato il dott. Cosentino – come i permessi per costruire, le cifre previste sono prudenziali e sicuramente sottostimate, ma riteniamo – ha concluso – che questa impostazione rappresenti un valore aggiunto per la salute dei nostri conti». Di fondamentale importanza è il settore sociale che continuerà nella sua sensibilità per essere di supporto e vicinanza alle categorie svantaggiate, verso le fasce più deboli e gli anziani. Nel documento è previsto anche un intervento di portata storica per la cittadina sangregorese e cioè la riqualificazione della rete dell’illuminazione pubblica. A breve sarà sottoscritto il contratto  cui farà seguito il progetto esecutivo. L’Ufficio ragioneria, in collaborazione con l’assessore al Bilancio, dott. Natale Cosentino, ha dato inizio ai lavori di elaborazione del bilancio sin dal 20 agosto 2018, quando con nota 16168/2018 si richiedeva a tutti i capi area una valutazione e una analisi per consentire l’elaborazione del bilancio di previsione. Nonostante le innumerevoli sollecitazioni, le ultime note sono state notificate nell’aprile del 2019.
San Gregorio di Catania 28 maggio 2019