AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

27/10/2018

SENSO UNICO IN VIA DANTE ALIGHIERI E INVERSIONE DI QUELLO DI VIA ULIVI

L’assessore Cambria: «Mettere in sicurezza le strade vicine alle scuole»
 
SAN GREGORIO – Ancora interventi sulla viabilità del centro storico sangregorese col progetto “Strade sicure”, progetto che sarà esteso a presto anche nella zona sud della cittadina.

Con un’ordinanza della Polizia locale, infatti, la Via Dante Alighieri diventerà a senso unico di marcia e sarà permesso il parcheggio ambo i lati.
La possibilità di parcheggiare su Via Dante Alighieri darà sfogo al traffico e regolarizzerà il flusso durante l’entrata e l’uscita degli scolari dai due plessi scolastici adiacenti.
Tra viale Europa, Via Fondo di Gullo (dove insiste la sede centrale della scuola “Purrello”) e Via Dante Alighieri, infatti, attualmente si crea un grande ingorgo che nelle giornate di pioggia diventa ingestibile. Con il parcheggio su Via Dante Alighieri saranno avvantaggiati anche i genitori che accompagnano a scuola i propri figli nel plesso “San Domenico Savio” (sempre della Purrello) di Via Umberto.
«Ciò serve a mettere in sicurezza la zona limitrofa ai due plessi scolastici – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria – soprattutto nelle giornate di mal tempo e a dare possibilità di parcheggio durante le iniziative e le manifestazioni promosse dalle scuole».
Prossimo step del progetto vedrà l’inversione dell’attuale senso unico in Via Ulivi per via dell’ingorgo che si crea all’incrocio tra Via Ulivi, Terzora, Colonna e Rua Di Sotto dove esercitano anche diverse attività commerciali. Interventi anche su Via Alessandro Volta, zona Morgioni.
«Una volta applicato il senso unico in Via Dante Alighieri – ha concluso l’assessore Cambria – provvederemo a rifare i marciapiedi di Via Fondo di Gullo rovinati dalle soste selvagge dei genitori che, non avendo ampi parcheggi, si posizionano sui marciapiedi».
    
 San Gregorio di Catania 27 ottobre  2018  
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa