06/12/2017

UNA VALIGIA PIENA DI LIBRI

da leggere nell’Aula Bosco

SAN GREGORIO – È stata inaugurata dal sindaco, Carmelo Corsaro, un’aula di lettura per piccoli alunni denominata “Aula Bosco” ubicata all’interno dell’Istituto comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio.

La cerimonia, tenutasi alla presenza di numerosi docenti e genitori, è stata inserita nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere” svoltosi all’interno della scuola con una conferenza dal titolo “Una valigia piena di libri”.

Gli interventi dei relatori: Gisella Barbagallo, preside dell’Istituto; Paola Cappè, formatrice regionale “Nati per leggere”, Gabriella Milone, pediatra e Francesca Mignemi lettrice volontaria, hanno evidenziato l’importanza della lettura per i bambini nell’età prescolare. «È importante che i piccoli vengano abituati alla lettura dai loro stessi genitori – hanno spiegato - che insieme dovranno accompagnare i racconti con immagini e i suoni delle parole».

«L’obiettivo dell’iniziativa – hanno sottolineato - è promuovere la lettura ad alta voce in famiglia nei primi anni di vita perché diventi uno stimolo per lo sviluppo celebrale del bambino. Di conseguenza un bambino abituato ad ascoltare il genitore che legge sarà più propenso ad ascoltare l’insegnante a scuola e ad amare la lettura»

L’Aula Bosco, che la dirigente scolastica ha definito scherzosamente “aula di decompressione” è un locale dotato di arredi ecocompatibili, donati dalle Aziende “Format” e “Archicart”, tavolini, giocattoli, alberi sono tutti costruiti col cartone, materiale tanto caro ai bambini.

«Abituare i bambini alla lettura – ha commentato il sindaco Corsaro dopo il taglio del nastro – in un’Aula in cui tutto è ecosostenibile ha una doppia funzione, oltre all’abituare i piccoli alla lettura quella di far nascere una consapevolezza verso il rispetto dell’ambiente che un giorno tornerà utile al territorio».

San Gregorio di Catania 06 dicembre 2017