05/05/2017

Scuola “Savio”: riacquistati in tempi record i pc rubati

SAN GREGORIO - Sono 15 i nuovi pc acquistati coi fondi del Comune di San Gregorio per l'Istituto comprensivo statale “San Domenico Savio” a cura dell’assessorato per le Politiche scolastiche.
I nuovi hardtop sono già stati configurati ed installati all'interno delle classi della primaria dove lo scorso dicembre alcuni balordi avevano fatto irruzione durante le vacanze natalizie e scassinato gli armadi delle Lim, le lavagne multimediali, rubando tutti i computer contenuti al loro interno.
«Fu drammatico scoprire il furto ma avevamo promesso di ristabilire la normalità didattica in brevissimo tempo - afferma l'assessore per la Pubblica istruzione Ivan Albo - così grazie all'efficiente ausilio della direzione della “Savio” abbiano ricomprato i pc per i nostri bambini che già da giorni hanno ripreso con regolarità l'utilizzo digitale delle loro lavagne».
Questa di dicembre non è stata l’unica volta in cui l'Istituto scolastico è stato preso di mira dai ladri.
Più volte i balordi hanno creato ingenti danni ai materiali didattici ed alla scuola.
«Adesso abbiamo adeguato in sicurezza la scuola per evitare il ripetersi di quanto accaduto in precedenza – ha spiegato il vice sindaco Albo - ho preteso che venissero installate telecamere a circuito chiuso in Full Hd e visione notturna collegate con le forze dell'ordine in aggiunta al sofisticato sistema d'allarme recentemente attivato in sinergia coi carabinieri».
A consegnare le attrezzature elettroniche alla dirigente della “Savio”, Daniela Fonti, sono stati, oltre al sindaco, Carmelo Corsaro, l’assessore Albo e il presidente del consiglio comunale, Salvo Cambria.
Questi nuovi computer danno alle insegnanti gli strumenti più avanzati della didattica moderna per sviluppare, in maniera esponenziale, i contenuti del percorso curriculare.
Con i recenti acquisti di Lim per tutte le classi dell'istituto “Savio”, insieme all'implementazione della rete internet ed il ripristino delle attività informatiche è stata completata la strumentazione per una migliore didattica digitale: «il furto dei pc aveva privato gli alunni della primaria – ha commentato il sindaco, Carmelo Corsaro - di strumenti essenziali per l’apprendimento che, adesso, con i nuovi computer potranno nuovamente riprendere in linea con la modernità e l'alta qualità dell'offerta formativa della “Savio”».

San Gregorio di Catania 05 maggio 2017