03/05/2017

Piazze Wi-Fi a San Gregorio

Il Comune abbraccia la nuova tecnologia wireless per velocizzare le comunicazioni

SAN GREGORIO - Un altro punto del programma dell’Amministrazione Corsaro è stato attuato.
Si tratta del progetto “Piazze Wi-Fi a San Gregorio”. Il progetto, che prevede la localizzazione di alcuni free wi-fi hot spot nelle piazze ed in altri luoghi pubblici del Comune di San Gregorio è in fase di conclusione.
Attualmente il servizio, gratuito, è disponile nei seguenti siti: Piazza Guglielmo Marconi, Piazza Regina Margherita, Piazza della Repubblica, Largo Mignemi (Delegazione Comunale – Cerza), Parcheggio Istituto scolastico San Domenico Savio.
Prossimamente la rete wi-fi sarà usufruibile anche in Piazza Immacolata, dove gli apparati sono già installati, ma un problema legato al passaggio della rete fisica Telecom sta ritardando il collegamento.
«Il servizio Free Wi-Fi Hot Spot - ha commentato il sindaco, Carmelo Corsaro - nasce nell’ambito di un progetto di razionalizzazione delle spese per telefonia ed internet che, senza un aumento significativo dei costi, ha permesso di attivare il servizio in questione oltre a migliorare i servizi telefonia/internet nelle sedi comunali e nelle scuole. E ciò nell’ambito del miglioramento dei servizi tecnologici, meno visibili ma essenziali dal punto di vista della gestione dell’ente, quelli legati alla conservazione dei dati. La datata struttura esistente – ha concluso il dott. Corsaro - è stata sostituita con un sistema di Server locali e contemporanea conservazione su Cloud».
«Per il progetto si è scelto il meglio che c'è sul mercato: Cisco Meraki ed Access Point MR62 – ha spiegato l’ing. Salvo Pennisi che ha seguito il progetto -, la soluzione più semplice ed efficace per gestire il network direttamente in cloud. Sono state inoltre realizzate delle opere di ottimizzazione, sostituendo i link esistenti con dei collegamenti Hiperlan a 5 Ghz, con potenzialità e capacità di collegamento decisamente superiori».
Per utilizzare la rete Wi-Fi messa a disposizione dal Comune, nei siti sopra indicati, basta collegarsi al Ssid: San Gregorio Ospiti (che dovrebbe apparire automaticamente nell’elenco delle reti wi-fi disponibili) ed autenticarsi seguendo le indicazioni sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc) dotato di collegamento Wi-Fi.
Il progetto è stato realizzato nel rispetto delle norme vigenti e con sistemi tecnologici all'avanguardia (Infrastruttura server basata su Tecnologia Cisco ExpressPod - Fibra Virtuale da 10 Mbit - Sistema Veeam di Back-Up remoto) che permettono di ottimizzare la gestione dei dati e di azzerare il rischio della perdita dei dati stessi con recupero immediato anche in caso di danneggiamento dei supporti in sede.

San Gregorio di Catania 03 maggio 2017