AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

03/05/2017

Piazze Wi-Fi a San Gregorio

Il Comune abbraccia la nuova tecnologia wireless per velocizzare le comunicazioni
 
SAN GREGORIO - Un altro punto del programma dell’Amministrazione Corsaro è stato attuato.
Si tratta del progetto “Piazze Wi-Fi a San Gregorio”. Il progetto, che prevede la localizzazione di alcuni free wi-fi hot spot nelle piazze ed in altri luoghi pubblici del Comune di San Gregorio è in fase di conclusione.
Attualmente il servizio, gratuito, è disponile nei seguenti siti: Piazza Guglielmo Marconi, Piazza Regina Margherita, Piazza della Repubblica, Largo Mignemi (Delegazione Comunale – Cerza), Parcheggio Istituto scolastico San Domenico Savio.
Prossimamente la rete wi-fi sarà usufruibile anche in Piazza Immacolata, dove gli apparati sono già installati, ma un problema legato al passaggio della rete fisica Telecom sta ritardando il collegamento.
«Il servizio Free Wi-Fi Hot Spot - ha commentato il sindaco, Carmelo Corsaro - nasce nell’ambito di un progetto di razionalizzazione delle spese per telefonia ed internet che, senza un aumento significativo dei costi, ha permesso di attivare il servizio in questione oltre a migliorare i servizi telefonia/internet nelle sedi comunali e nelle scuole. E ciò nell’ambito del miglioramento dei servizi tecnologici, meno visibili ma essenziali dal punto di vista della gestione dell’ente, quelli legati alla conservazione dei dati. La datata struttura esistente – ha concluso il dott. Corsaro - è stata sostituita con un sistema di Server locali e contemporanea conservazione su Cloud».
«Per il progetto si è scelto il meglio che c'è sul mercato: Cisco Meraki ed Access Point MR62 – ha spiegato l’ing. Salvo Pennisi che ha seguito il progetto -, la soluzione più semplice ed efficace per gestire il network direttamente in cloud. Sono state inoltre realizzate delle opere di ottimizzazione, sostituendo i link esistenti con dei collegamenti Hiperlan a 5 Ghz, con potenzialità e capacità di collegamento decisamente superiori».
Per utilizzare la rete Wi-Fi messa a disposizione dal Comune, nei siti sopra indicati, basta collegarsi al Ssid: San Gregorio Ospiti (che dovrebbe apparire automaticamente nell’elenco delle reti wi-fi disponibili) ed autenticarsi seguendo le indicazioni sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc) dotato di collegamento Wi-Fi.
Il progetto è stato realizzato nel rispetto delle norme vigenti e con sistemi tecnologici all'avanguardia (Infrastruttura server basata su Tecnologia Cisco ExpressPod - Fibra Virtuale da 10 Mbit - Sistema Veeam di Back-Up remoto) che permettono di ottimizzare la gestione dei dati e di azzerare il rischio della perdita dei dati stessi con recupero immediato anche in caso di danneggiamento dei supporti in sede.
 
San Gregorio di Catania 03 maggio 2017  
 
Alfio Patti
Ufficio Stampa