29/03/2017

Bonus green, consegnati gli assegni alle famiglie meritevoli

Il sindaco Corsaro: «il nostro è un messaggio di civiltà»

SAN GREGORIO – Consegnati due assegni di mille euro ciascuno a studenti che hanno aderito con successo al progetto “Bonus Green”. Si tratta di Dennis D’Amico e Aurora Ronsisvalle. I giovani hanno ricevuto gli assegni che potranno spendere per acquisto di pc/tablet; iscrizione ad un corso di lingue/formazione; vacanza studio; libri; biglietto aereo per vacanza studio, ecc.
L’iniziativa, indetta dall’Amministrazione comunale per incentivare la raccolta differenziata, è stata rivolta ai nuclei familiari sangregoresi in favore, però, dei figli studenti e residenti a San Gregorio.
Fra 15 giorni la metà dell’importo sarà disponibile in banca. Per avere l’altra metà, però, i genitori dovranno rendicontare le spese fatte per il toltale di 1.000 euro.
Nel consegnare gli assegni, il primo cittadino, Carmelo Corsaro, ha ringraziato i presenti «per aver accolto questo nostro messaggio di civiltà – ha detto. Sull’argomento differenziata dovremmo tutti un po’ autoincentivarci.
«La partecipazione a questa manifestazione di interessi è stata tanta – ha continuato il sindaco - e quando abbiamo visto i risultati siamo rimasti meravigliati.
«Abbiamo voluto dare un forte messaggio educativo proprio ai ragazzi perché è da loro che deve partire la cultura della differenziata per una società pulita e organizzata».
L’isola ecologica è un’importante realtà a San Gregorio e la possibilità di avere uno sgravio in bolletta resta uno stimolo forte per tutti.
«Facendo differenziata, infatti, guadagniamo tutti - ha concluso il dott. Corsaro -. Quest’anno, per esempio, abbiamo avuto un bonifico di 42.000 euro per aver fatto bene la differenziata di cartone e carta».
Per la consigliera Eleonora Suizzo, che ha sostenuto l’iniziativa promossa dal sindaco, «è stata una bella esperienza perché – ha detto - abbiamo divulgato l’iniziativa anche nelle scuole e la risposta più forte è arrivata dai bambini.
«In quest'ottica – ha concluso Suizzo -, il bonus Green, fortemente voluto dal sindaco Corsaro, rappresenta un incentivo alla buona e corretta consapevolezza dell'importanza del conferimento in isola ecologica, operato da parte di ogni famiglia».

San Gregorio di Catania 29 marzo 2017