06/06/2017

IMU e TASI 2017

L'amministrazione per l'esercizio 2017 conferma le tariffe e le aliquote delle imposte e tasse comunali applicate nell'anno precedente. (vedi del. n° 16 CC 20/04/2017)

Per il calcolo dell'IMU e TASI vai a questo link:
1. Il codice catastale del Comune di San Gregorio di Catania è H940;
2. Dopo aver digitato il codice premere il tasto invio;
3. Seleziona la tipologia dell'immobile e aggiungere tutti gli immobili uno dopo l'altro di cui calcolare l'imposta;
4. Inserisci le aliquote deliberate dal Comune, sotto riportate, e ricorda di modificare quelle proposte dal sistema se differenti.

IMU 2017

Aliquote ‰
Per abitazione principale nelle categorie catastali
A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze.

4,00
Per tutti gli altri immobili ed aree edificabili.

7,60

TASI 2017

Aliquote ‰
Per abitazione principale nelle categorie catastali di lusso
A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze ed altre abitazioni non principali.

1,20
Per i fabbricati rurali ad uso strumentale come da comma 678, art. 1, della legge 147 / 2013.

1,00
Per i fabbricati adibiti a servizi socio-sanitari, riabilitativi, residenziali o semi-residenziali per anziani e adulti non autosufficienti, purché classificati nella categoria catastale B/1.

0,50
Per i fabbricati di categoria catastale C/1 e C/3 adibiti, rispettivamente a negozi - botteghe e laboratori artigianali, a condizione che siano occupati per lo svolgimento delle suddette attività.

0,50

IMU TASI Immobili locati a canone concordato:
per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, l’imposta, determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune, è ridotta al 75 per cento.

IMU su immobili concessi in comodato gratuito (comma 10):
le impostazioni valide per gli anni precedenti sono completamente eliminate e viene introdotta una sola forma di comodato gratuito con riduzione del 50% della base imponibile.

Ulteriori approfondimenti.